I numeri tra gli albi illustrati
Per la nostra cunegunda bolognese, Alice, l'anno scolastico 2023-2024 è stato molto importante:
il suo anno di prova si è svolto in una classe prima e le sono state assegnate discipline scientifiche...
"La MATEMATICA! Se tra parole e righe mi sento in acque sicure,
nel pensare come comunicare saperi e conoscenze proprie delle discipline scientifiche, mi sono sempre sentita decisamente più in difficoltà...
All’inizio di questo anno scolastico in classe prima, questo senso di frustrazione mi ha portata a ricercare qualcosa di differente che potesse trasmettere i contenuti di quelle materie, attraverso un linguaggio comprensibile e invitante: come sappiamo, l’albo illustrato è un sofisticato e stimolante linguaggio che propone nuovi spunti e favorisce una didattica armonica e densa di significato all’interno della classe."
Dopo aver giocato nei primi mesi di scuola con le quantità e iniziato ad intuire quanto i numeri siano utili e importanti nella quotidianità, nella classe 1°B ho impostato un’attività che si è estesa da novembre a marzo, per presentare ogni numero, da 0 a 10, con un albo illustrato dedicato.
Le ore di matematica di quest’anno si sono così trasformate in percorsi didattici guidati e ispirati a libri che ci hanno accompagnato quotidianamente durante le nostre giornate.
Dopo l'ascolto, gli studenti partecipano a una serie di attività manipolative, lavori in piccolo gruppo ed esercitazioni individuali. Viene così a crearsi un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, dove ogni studente possa sviluppare le proprie competenze numeriche in modo efficace e divertente.
Per ogni numero ho ipotizzato un percorso di circa 6 ore:
numero 10
Per fare un ripasso di tutti i numeri conosciuti fino ad ora e per presentare il tanto atteso numero 10, ho scelto un albo che offre spunti trasversali a diverse discipline: “One Gorilla - A Counting Book” di Anthony Browne, edito da Kalandraka.
Dopo il canto Tumba è stato presentato in inglese, alla digital board, attraverso un video su youtube letto ad alta voce da una madrelingua. Durante la seconda lettura abbiamo ripetuto i nomi dei diversi primati in inglese e abbiamo poi cercato la traduzione in italiano: uno è il gorilla, due gli oranghi, tre gli scimpanzé, quattro i mandrilli, cinque i babbuini, sei i gibboni, sette le scimmie ragno, otto i macachi, nove i colibi e infine dieci.... dieci lemuri!
È cresciuta la curiosità riguardo alle diverse specie e così abbiamo confrontato uno ad uno le illustrazioni estremamente realistiche Anthony Browne con foto cercate su internet. Infine abbiamo localizzato su Google Maps gli habitat delle diverse scimmie. I bambini e le bambine hanno potuto confrontare le specie, trovare caratteristiche simili, «riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri».
Abbiamo poi proseguito l’attività con l’esercitazione sul quaderno per allenarci a scrivere il numero 10 in cifre e in lettere in stampato maiuscolo.
Per rappresentare la quantità abbiamo organizzato la pagina successiva del quaderno in 10 caselle, che potessero ospitare i 10 diversi tipi di primati incontrati: la classe li ha disegnati accuratamente uno alla volta, prendendo come riferimento le illustrazioni realistiche dell’albo illustrato e seguendo le mie indicazioni alla lavagna (siamo partiti da forme geometriche base per poi aggiungere dettagli e trasformare i volti delle scimmie).
Il giorno seguente abbiamo rappresentato il numero sull’abaco, fissato le candeline alla parete e composto in tante (tantissime!) combinazioni diverse il 10 con i finti euro.
L’attività a stazioni, già conosciuta e consolidata dal gruppo classe, ha occupato la maggiorparte delle ore a disposizione. La classe è organizzata per facilitare e incentivare il lavoro in piccolo gruppo, i banchi sono disposti in 5 isole; quindi i 5 gruppi di 4/5 bambini si spostavano in 5 stazioni/attività:
-
Gioco interattivo - Digital board
-
Esercitazione sul libro di testo “Numero 10” - Isola 1
-
Attività di manipolazione dei numeri - Isola 2
-
Lavagnette magiche per il pregrafismo dei numeri - Isola 3
-
Gioco “Uno” - Angolo morbido
Ricadute dell’attività sulla quotidianità:
- nuovi libri portati da casa e condivisi a scuola
- lettura in ricreazione
- produzione personale di albi illustrati (e collane di titoli!)
💛